top of page
cos devi sapre allarme antifuto

A,B,C

prima ti informi, poi scegli ....

NON DIMENTICARE MAI

FALSO POSITIVO, FALSO NEGATIVO, ELUDIBILE, 

Se non vuoi rimanere deluso, dopo che hai acquistato il tuo sistema di Allarme, non puoi non conoscere i "limiti"  della soluzione che hai chiesto al tuo installatore (o quella che ti hanno rifilato per essere "la migliore"). Tutti i sistemi, o quasi, sono tecnicamente eludibili (chi più facilmente chi meno), alcuni sistemi possono generare "allarmi ingiustificati" (è necessario capire in quale misura e il motivo), e tutti i sistemi potrebbero non rilevare un intruso in determinate condizioni !

Ebbenè SI, questa è l'unica verità !

Sfido chiunque a dimostrare il contrario.....

COSA NON SOPPORTO

Vedere, tutti i giorni sistemi di Allarme che, solo a vederli dall'esterno, non possono funzionare; non possono rilevare persone semplicemente per il fatto che vedo dispositivi di rilevazione posizionati non correttamene. 

Ovviamente, il consumatore, non potrà mai sapere che il suo sistema i sicurezza non potra mai funzionare dal momento che dà per scontato che funzioni dal momento che non genera "falsi allarmi" - l'installatore "di medio livello" si inventa installazioni che, nel 70%, non tengono conto delle indicqzioni del costruttore . Nemmeno il manulale viene letto.....

falso allarme sensore antifurto

IL COSTO

Il consumatore non può conoscere, per ovvi motivi, il vero valore del sistema che gli viene installato; non può semplicemente dal momento che non può essere un esperto. Alla vista, alcuni dispositivi, si differenziano per quello che contengono all'interno. La tecnologia, l'affidabilità ecc..

I produttori stessi costruiscono prodotti dove la parte esterna risulta essere la medesima ma all'interno cambia tutto. 

In pratica: ti devi fidare del tuo installatore. 

La domanda è: per quale motivo mi dovrei dfisare se non mi viene rilasciato un preventivo dove vengono indicate tutte le caratteristiche tecniche del sistema ? e per quale motivo mi dovrei fidare si un installatore non mi rilascia la dichiarazione di conformità (obbligatoria per legge) dove mi indica il grado si sicurezza del siste,ma installato e le nosrmative che sono state rispettate ?

compromesso sistema di allarme

LA PRIMA CONSIDERAZIONE DA FARE

SEI A "RISCHIO" ?

La verità, dicono i fatti, è che tutti sono a rischio !

Tutti le case, tutte le ville, tutti i negozi, i bar, i benzinai, le industrie, le fabbriche. Tutti ma tutti davvero......

La mia verità, i miei dati statistici (a cui tengo tanto) sono chiari: i furti sono tantissimi, a mio avviso, fuori controllo. 

 

IL MIO PENSIERO PERSONALE

questi delinquenti, che intrufolano ovunque, non li posso definire "ladri di professione" ma "semplici delinquenti"

Il motivo di questa riflessione è semplice dal momento che il "vero ladro" (come c'era una volta) sapeva dove andare, cosa rubare e come rubare. L'obiettivo era quello di portare a termine un furto perchè il "bottino" era certo !

Le tecniche, le modalità, ma sopratutto, le vittime di quest'ultimo periodo storico non sono certamente quelle che utilizzavano i ladri professionisti; questi sapevano tutto delle loro vittime, erano organizzati e sapevano perfettamente come e dove intervenire. Oggi giorno, nonostante mi senta dire 3 volte al giorno dalle vittime sono state "seguite", controllate ecc...ritengo invece che sia una pura casualità. Le "bande" di delinquenti che sono "in giro" sono davvero tantissime e, a mio avviso colpiscono ovunque si presenti l'opportunità. L'obiettivo è sempre lo stesso: oro, gioielli, diamanti, orologi. Vanno diritti alla cassaforte (presente nel 95% delle case o aziende) per cercare queste cose; se rimane tempo mettono sotto sopra l'intera casa per cercare valori nei posti, per noi, meno probabili.

CONCLUSIONE: pericolosi per le case, per le attività, ma, sopratutto per le persone !

Se stai pensando che non hai nulla da rubare per cui non ritieni essere utile un sistema di Allarme Intrusione ti stai sicuramente sbagliando !

Se stai pensando, "chi se ne frega se vengono a rubare", è chiaro che non hai mai avuto la terribile sensazione della tua casa, della tua azienda sottosopra. Le conseguenze ti perseguiranno per anni.

Se stai pensando "tanto ho l'assicurazione" allora l'impianto di allarme non fà per tè, non puoi comprenderne il valore.

NON FARE QUESTO ERRORE SE NON TI VUOI PENTIRE

Dopo tanti anni di carriera posso trarre una conclusione che potrebbe far riflettere; in pratica posso affermare che un furto, nella vita, capita al 90% delle persone. Due furti al 30% delle persone e in rarissimi casi più di 2. In questo caso qualcosa ti è sfuggito e non hai fatto le valutazioni che avresti dovuto fare !

LA MIA STATISTICA

i furti li subiscono tutti - siamo tutti delle potenziali vittime

IL SISTEMA

Risulta doveroso soffermarsi su questo tema dal momento che l'importanza è massima e, spesso sottovalutata.

Ogni caso dev'essere valutato nella sua totalità e senza compromessi. Questi gli elementi da definire prima di scegliere la soluzione più adeguata.

  • Obiettivo

  • Tecnologia

  • Livello di sicurezza

  • Dimensioni

  • Prestazioni

  • Necessità

  • Integrazioni

Ogni uno di questi fattori risulta essere determinante per scegliere il sistema migliore per ogni situazione, per ogni singolo caso. 

LA TECNOLOGIA

E' il primo e più importante elemento da scegliere ! e non và scelto "a caso" o per comodità, come spesso accade. 

Wireless, Cablato o Misto, queste le tecnologie che possono essere utilizzate. 

Partendo dal presupposto che la tecnologia Cablata (col filo) risulta essere, indiscutibilmente, la più affidabile, la più sicura e con meno manutenzione, in alcuni casi risulta essere più conveniente quella Wireless (se di alta qualità e ben progettata e, se ci sono le condizioni)

Sicuramente, un sistema Cablato, dispone di una gamma prodotti indiscutibilmente più ampia rispetto ad una Wireless e, allo stesso tempo, questa tecnologia è l'unica che può essere utilizzata per impianti il cui livello di sicurezza deve essere di Alto livello

Topo 2 Black.png

Il 90% degli impianti di Allarme "non funziona"

Tutti i sistemi di Allarme sono tecnicamente eludibili ! Tutti.

Per questo motivo è necessario, informare correttamente e scrupolosamente chi si avvicina a questo mondo; è fondamentale che conosca le prestazioni ma anche e sopratutto i limiti.

Il 90% (e forse più) di coloro che hanno un sistema di Allarme non conosce i limiti e deve dare per scontato che, fino a prova contraria, il suo impianto sia in grado di rilevare un intruso e di attivare il ciclo di allarme.

Il fatto che ci siano dei limiti in non significa che questi impianti siano inutili, tutt'altro; significa semplicemente che devi sapere che esistono per fare le scelte migliori per il tuo caso !

LA PRIMA COSA CHE DEVI SAPERE

Come e quando lo utilizzerai...

il tuo impianto dev'essere da tè scelto anche solo per il semplice fatto che lo devi utilizzare nella maniera che più ti soddisfa. Solo tu puoi decidere e nessun altro ti deve imporre come e quando lo dovrai utilizzare.

LA SECONDA COSA CHE DEVI SAPERE

Il livello di sicurezza

Ogni impianto può raggiungere un livello di sicurezza. Ci sono sistemi semplici, complessi, di alto livello di sicurezza, medio o basso. Tu, e solo tu, devi decidere quale soluzione può essere la migliore per il tuo caso.

LA TERZA COSA CHE DEVI SAPERE

Budget, predisposizione a lavori impattanti

Solo tu puoi sapere il Budget che vuoi investire per il tuo impianto. La tua predisposizione a questo investimento è direttamente proporzionale alla sensibilità che nutri per la sicurezza della tua casa, della tua famiglia e tutto ciò che ti circonda. Nessuno deve decidere al tuo posto che tipo di Budget devi investire. 

Topo 2 Black.png

Livello di Sicurezza

Il livello di sicurezza di un impianto risulta essere il tema più importante in assoluto. 

Senza discutere di questo aspetto, oltre a definire l'obiettivo, non risulta utile parlare di altro

" Questo aspetto non può che essere associato alla capacità o meno che potrebbe avere un intruso nell'eludere il sistema di sicurezza "

In ogni caso, per impianti in cui il livello di sicurezza non dev'essere di Alto livello, un ottimo sistema Wireless risulta essere idoneo (a patto che sia Certificato e di alte prestazioni, correttamente configurato). Per impianti di Alto livello di sicurezza (e per grandi dimensioni) risulta indispensabile utilizzare una tecnologia Cablata; in questi casi anche la sezione inerente la Rilevazioni dev'essere trattata allo stesso livello.
Non sempre è necessario un sistema di massima sicurezza !

bottom of page